I tre vantaggi dell’implantologia computer guidata

I tre vantaggi dell'implantologia computer guidata - Minniti Moro

L’implantologia computer guidata è una tecnica sempre più diffusa per applicare impianti dentali ai pazienti con edentulia parziale o totale. Presso lo studio Minnitti Moro disponiamo dei migliori chirurghi esperti in questa particolare tecnica che presenta numerosi vantaggi. Vediamo prima come viene effettuata la chirurgia computer guidata ed esaminiamo in seguito tre principali benefici.

 

Come funziona la tecnica dell’implantologia computer guidata?

La chirurgia computer guidata inizia con un esame specifico, la TAC Cone Beam i cui dati vengono inseriti in un computer. Attraverso software con tecnologia CAD CAM, il chirurgo posiziona virtualmente gli impianti conoscendo già, grazie alla TAC, tutti i parametri del paziente come la conformazione della bocca, lo spessore e la qualità dell’osso, le distanze da nervi e seno mascellare e molto altro ancora. In questo modo si può già effettuare una progettazione dell’intervento e si evita ogni eventuale complicanza.

implantologia computer guidata

Una volta terminato il progetto a computer, esso viene utilizzato per preparare una dima o guida chirurgica. La dima è una placca in resina con tubi in titanio che funge da guida durante l’operazione di implantologia e aiuta il chirurgo ad inserire gli impianti nella corretta posizione, alla corretta profondità. La dima viene inoltre testata in una visita pre chirurgica direttamente nella bocca del paziente affinché sia precisa al 100%.

Perché scegliere l’implantologia computer guidata?

Si può già comprendere come sia molto più semplice, grazie all’implantologia computer guidata, inserire gli impianti nei mascellari. Scopriamo ora tutti i vantaggi di questa tecnica.

Il primo vantaggio della chirurgia computer guidata è la non invasività. Il paziente durante questo tipo di intervento non sente dolore, il chirurgo non utilizza bisturi, non fa tagli né incisioni e non applica punti di sutura, dunque non c’è la presenza di sanguinamento. Per tutti questi motivi, l’implantologia computer guidata diminuisce i rischi di danneggiamento dei vasi sanguigni e dei nervi.

Il secondo vantaggio dell’implantologia computer guidata è la rapidità. L’intervento avviene in tempi molto più veloci rispetto all’implantologia tradizionale, è più preciso e consente al paziente di avere una protesi fissa poche ore dopo l’operazione, anche nell’arco di 24 ore.

Infine il terzo vantaggio riguarda il post operatorio: essendo molto preciso perché progettato già sulla base della TAC, l’intervento in chirurgia computer guidata ha altissime percentuali di successo e ciò genera una riduzione del numero delle sedute in studio dal dentista. Non essendo un’operazione invasiva, anche a seguito dell’intervento il paziente non avrà ematomi e avvertirà meno gonfiore nell’area interessata.

Insomma, affidandoti al giusto professionista e seguendo le indicazioni che ti verranno fornite sarà possibile assicurarsi un’elevata durata dell’impianto dentale. Prenota qui la tua visita per iniziare questo percorso!

Resta aggiornato sul nostro Studio nei nostri profili Facebook e Instagram! In questi canali social potrai trovare tutte le novità sul nostro team, sulle nostre tecnologie e sugli ultimi trattamenti!

Argomenti trattati