Tecnologie

L’allineatore trasparente: un alleato per la tua salute orale

L’allineatore trasparente altro non è che un apparecchio ortodontico per allineare i denti.
Questo dispositivo viene utilizzato in bambini, ragazzi e adulti, e risulta efficace, discreto e confortevole.

Il trattamento si compone di diverse coppie di allineatori trasparenti, ogni coppia viene indossata per circa due settimane, prima di essere sostituita dalla successiva.

Ogni allineatore trasparente viene creato in modo personalizzato, in base alle esigenze del caso particolare, per questo motivo non intralcia i movimenti della bocca o l’articolazione delle parole, e non risulta fastidioso una volta indossato.

La possibilità di rimuovere le mascherine, inoltre, rende questo trattamento particolarmente positivo anche per il benessere orale: una volta tolti gli allineatori sarà possibile svolgere l’igiene orale in modo attento e preciso, senza ostacoli.

Questo tipo di apparecchio per allineare i denti rappresenta una valida soluzione al conosciutissimo apparecchio fisso, e permette un trattamento più discreto, senza mettere in ombra il sorriso.

Impronte dentali: lo scanner intraorale

Grazie all’uso dello scanner intraorale, lo specialista è in grado di ottenere in pochi minuti una “fotografia 3D” del cavo orale del paziente, leggendo direttamente la morfologia dei tessuti e salvando tutti i dati in un file, che potrà essere inviato successivamente ad un laboratorio odontotecnico (ad esempio, per la successiva realizzazione di una protesi dentale). Lo scanner intraorale, grazie ad un comodo manipolo, si può muovere facilmente all’interno del cavo orale, acquisendo con estrema semplicità e precisione l’impronta dentale, che altrimenti dovrebbe essere ottenuta con le classiche “paste”.


Grazie all’ottica dello scanner, che nei modelli più evoluti  è in grado di leggere i dati anche se non viene posto a diretto contatto con i denti, è possibile raggiungere le zone più nascoste del cavo orale. I dati acquisiti dallo scanner intraorale vengono mostrati in tempo reale su un monitor e possono essere visionati sia dal paziente che dal medico, il che agevola la comunicazione e spiegazione della diagnosi clinica. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla velocità di esecuzione della scansione: in pochi minuti, è possibile ricavare l’immagine completa di un’intera arcata. 

 

I vantaggi dello scanner intraorale per le impronte digitali sono molti.

Ne elenchiamo qualcuno:

  • eliminazione totale della sensazione di nausea
  • velocità
  • precisione
  • facilità di utilizzo

Siamo lo studio che trasforma l’eccellente cura dei pazienti in una dolce esperienza da raccontare.