Gnatologia

Il tuo gnatologo di fiducia a Sassari e Alghero

Dolori alla testa, problematiche posturali, dolori alla schiena. Questi e diversi altri disturbi sono sintomo di problematiche che interessano l’articolazione temporo-mandibolare.

Gnatologo: un dentista per migliorare la qualità della vita

Nel nostro studio potrai trovare uno gnatologo esperto che saprà diagnosticare il tipo di problematica e proporti il percorso di trattamento più adatto. Grazie al supporto di questo professionista potrai liberarti di fastidi e disagi costanti e migliorare la qualità delle tue giornate.

Occlusione dentale e mal di testa

Parliamo di malocclusione dentale quando i i due mascellari, superiore e inferiore (mandibola), a bocca chiusa non combaciano bene.

Questo provoca problematiche non solo a carico degli stessi denti, ma anche a carico dell’articolazione temporo-mandibolare, delle gengive, dell’osso di sostegno dei denti e dei muscoli masticatori.

Se la mandibola è in posizione errata, i muscoli che la muovono devono compiere uno sforzo maggiore e si affaticano. Ciò provoca lo spasmo muscolare. 

I sintomi principali sono continui mal di testa o emicranie, specialmente al risveglio.

A questi si aggiungono dolore dietro gli occhi, dolore sinusale e dolori al collo e alle spalle.

Studio Dentistico Specialistico Minniti Moro | Gnatologia

Gnatologia odontoiatrica: Disturbi Temporo-Mandibolari

La gnatologia si occupa di studiare, diagnosticare e trattare i disturbi temporo-mandibolari, anche se questi ultimi spesso vengono sottovalutati o ignorati.

Quali sono i campanelli d'allarme?

Un rumore di “scatto” durante i movimenti di apertura e chiusura della mandibola, il digrignare i denti o dolore in corrispondenza delle articolazioni, rumori o ronzii nell’orecchio, e difficoltà ad aprire e chiudere la bocca potrebbero essere sintomi dovuti al fatto che i denti non occludono in maniera ottimale.
In questo caso siamo in presenza di disturbi temporo-mandibolari.

Come si possono curare?

Vi sono diversi tipi di trattamenti di gnatologia odontoiatrica.
Per trattare i sintomi possono essere utili radiofrequenza, laser terapia, determinati farmaci, tecniche di rilassamento, dieta e attività fisica.

Lo gnatologo spesso consiglia l’utilizzo del bite dentale per rilassare la muscolatura e limitare, se presente, il digrignamento.

Se i denti sono eccessivamente fuori linea o in una occlusione totalmente errata, potrebbe essere necessario l’uso di un apparecchio ortodontico per spostarli in una posizione più favorevole.

Siamo lo studio che trasforma l’eccellente cura dei pazienti in una dolce esperienza da raccontare.