Quale spazzolino usare? | Studio Dentistico Minniti Moro
1374
post-template-default,single,single-post,postid-1374,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
quale-spazzolino-usare

Quale spazzolino usare?

Quale spazzolino usare?

Quale spazzolino usare? È una domanda banale forse, ma teniamo presente che lo spazzolino da denti è il principale alleato contro la carie. Proprio per questo è giusto chiedersi quale spazzolino usare per curare la propria igiene orale al meglio. In questo articolo parliamo proprio di questo. Continua a leggere per sapere tutto!

Ci sono molte tipologie diverse di spazzolino ed è molto importante saper scegliere quello corretto.

Quale spazzolino usare? Meglio elettrico o manuale?

Negli ultimi anni molte persone sono passate dallo spazzolino manuale a quello elettrico, molte invece sono rimaste fedeli allo strumento classico. C’è chi non tornerebbe più indietro dopo aver provato l’elettrico e c’è chi non nota alcuna differenza. Di sicuro è bene specificare che non sempre lo spazzolino elettrico è la scelta migliore. I risultati che si possono ottenere con quello manuale sono buoni anche se a volte, a causa di movimenti errati, si rischia di danneggiare lo smalto.

Che vantaggi ha lo spazzolino elettrico?

Di sicuro è molto d’aiuto alle persone pigre che non hanno voglia di spazzolarsi bene i denti, o alle persone distratte o sbadate, in quanto non devono eseguire movimenti particolari. Inoltre può essere molto utile un po’ a tutti in quanto richiede lo spazzolamento più semplice e molti hanno anche un timer incorporato, per eseguire un lavaggio di due minuti.

Quale spazzolino usare per i più piccoli?

Le esigenze dei bambini cambiano molto in fretta a causa dell’età. È molto importante quindi scegliere lo spazzolino corretto per far si che questa azione diventi una piacevole routine e non una forzatura.

  • Se il tuo piccolo ha fino a 3 anni, il nostro consiglio è quello di scegliere uno spazzolino con la testina piccola e affusolata, con setole molto morbide. Sarà più piacevole per lui spazzolarsi i denti.
  • Se il tuo piccolo ha dai 3 ai 6 anni invece sarà importante che lo spazzolino abbia un manico ergonomico. È importante che il manico sia adatto per essere preso in mano dal bambino ma con la guida di un adulto e che lo spazzolino sia dotato di setole morbide per non irritare le gengive.
  • Una volta che il vostro bambino cresce fino a raggiungere l’età dei denti permanenti fategli utilizzare uno spazzolino per adulti, ma fate attenzione che non abbia le setole troppo dure.

Una volta scelto quale spazzolino usare, come utilizzarlo bene?

È molto consigliato utilizzare lo spazzolino almeno due volte al giorno per due minuti dopo i pasti principali, anche se sarebbe meglio utilizzarlo ogni volta che si mangia qualcosa. Non è difficile utilizzarlo, ma la pulizia deve essere fatta correttamente per eliminare ogni residuo di cibo.

Qui di seguito elenchiamo qualche consiglio.

  • Inclina le setole dello spazzolino a 45° rispetto alla superficie dei denti e appoggialo tra le gengive e il dente.
  • In questa posizione, esegui qualche rotazione senza spostare la testina dello spazzolino, facendo roteare solo le setole.
  • Ruota la testina dello spazzolino dalla gengiva verso il dente per asportare il materiale smosso poco prima.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a scegliere quale spazzolino usare e ti abbia dato qualche spunto interessante per la tua igiene orale e quella del tuo bambino.

Vuoi prenotare una seduta di igiene orale e conoscerci di persona? Sapremo aiutarti e darti moltissimi consigli su come mantenere la salute della tua bocca in perfetto stato!

 

Clicca QUI per prenotare una visita!

Dove ci trovi? I nostri studi sono qui:

  • Via Dalerci 3 ad Alghero
  • Viale Umberto I, 106 a Sassari

 

Per altre news clicca qui.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Chatta con Noi!