Parodontite: sintomi, rimedi e prevenzione | Studio Dentistico Minniti Moro
1676
post-template-default,single,single-post,postid-1676,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive,elementor-default
Parodontite sintomi | Studio dentistico Minniti Moro | Dentista a Sassari | Dentista ad Alghero

Parodontite: sintomi, rimedi e prevenzione

La parodontite colpisce in Italia attorno al 60% della popolazione. Circa il 10% manifesta forme avanzate. Particolarmente colpite sono la fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni. 

Parodontite: sintomi, rimedi e prevenzione, scopri di più!

Vediamo insieme come è possibile prevenire o curare questo fastidioso disturbo.

PARODONTITE: COS’È?

Si tratta di un’infezione batterica che interessa i tessuti di supporto dei denti. 

E’ una vera e propria condizione infiammatoria cronica, provocata dall’azione comune di svariate specie di batteri che si accumulano nel cavo orale sotto forma di placca e tartaro. Questo può causare danni irreversibili all’osso e gli altri tessuti che sostengono i denti. 

II danni ai tessuti possono provocare la separazione delle gengive dai denti e negli spazi che si creano si va ad annidare la placca, favorendo l’infezione. 

Man mano che la condizione peggiora, l’osso inizia a erodersi. Se non viene trattata, alla fine questa condizione provoca instabilità dei denti che o cadono da soli (piorrea) o devono essere rimossi dal dentista.

Cause della parodontite

È necessario tenere costantemente sotto controllo la flora batterica presente nel cavo orale. E per farlo è necessario eseguire sempre una corretta igiene orale. 

Fumo, abitudini alimentari sbagliate, problemi del sistema immunitario, scarsa igiene orale, sono tutti fattori che agevolano l’infezione. 

PARODONTITE SINTOMI COMUNI

È molto importante non ignorare i fattori che indicano l’insorgere di questa malattia. Vediamo insieme quali sono le avvisaglie: 

  • Alito cattivo
  • Sanguinamento delle gengive 
  • Dolori durante la masticazione 
  • Arrossamento e  gonfiore gengivale 
  • Denti che si muovono 

 

Se hai uno qualsiasi di questi sintomi parlane con il tuo dentista, può consigliarti le migliori modalità di trattamento prima che il problema diventi troppo grave e con l’igienista che potrà consigliarti le tecniche di igiene orale quotidiane adatte a mantenere una buona salute orale.

PARODONTITE: RIMEDI

Per la cura della parodontite, nello studio Minniti Moro, proponiamo la terapia causale.

Questo trattamento è volto a due finalità: 

  • La rimozione della placca batterica del tartaro presenti sopra e sotto le gengive. Questa pulizia viene effettuata in ambulatorio dall’odontoiatra o dall’igienista. 
  • Utilizzo della tecnologia Laser per la decontaminazione delle tasche gengivali.
  • La seconda fase del trattamento prevede la rieducazione del paziente a una corretta igiene orale: gli vengono insegnate le manovre per la rimozione quotidiana della placca.

In seguito a questa terapia, inizia il programma di mantenimento che prevede sedute di igiene inizialmente con cadenza mensile e poi ogni 3-6 mesi a seconda dei casi.

PARODONTITE: PREVENZIONE

Esistono delle accortezze quotidiane che possono aiutare a prevenire la parodontite. 

È consigliato non fumare, avere una dieta ricca di frutta e verdura per l’assunzione delle giuste quantità di vitamina C, eseguire l’igiene orale professionale almeno due volte l’anno e a casa lavare i denti tre volte al giorno e comunque dopo ogni pasto (merende comprese). Utilizzare lo spazzolino elettrico, dentifrici delicati, scovolini interdentali e un adeguato collutorio antiplacca. 

 

Per qualsiasi dubbio o curiosità, non esitare a contattarci.

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Passa a trovarci in studio:

Prenota il tuo appuntamento QUI.

Per leggere altre news interessanti su trattamenti, tecnologie e curiosità clicca QUI.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

× Chatta con Noi!