La parodontite colpisce in Italia attorno al 60% della popolazione. Circa il 10% manifesta forme avanzate. Particolarmente colpite sono la fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni.
Parodontite: sintomi, rimedi e prevenzione, scopri di più!
Vediamo insieme come è possibile prevenire o curare questo fastidioso disturbo.
PARODONTITE: COS’È?
Si tratta di un’infezione batterica che interessa i tessuti di supporto dei denti.
E’ una vera e propria condizione infiammatoria cronica, provocata dall’azione comune di svariate specie di batteri che si accumulano nel cavo orale sotto forma di placca e tartaro. Questo può causare danni irreversibili all’osso e gli altri tessuti che sostengono i denti.
II danni ai tessuti possono provocare la separazione delle gengive dai denti e negli spazi che si creano si va ad annidare la placca, favorendo l’infezione.
Man mano che la condizione peggiora, l’osso inizia a erodersi. Se non viene trattata, alla fine questa condizione provoca instabilità dei denti che o cadono da soli (piorrea) o devono essere rimossi dal dentista.
Cause della parodontite
È necessario tenere costantemente sotto controllo la flora batterica presente nel cavo orale. E per farlo è necessario eseguire sempre una corretta igiene orale.
Fumo, abitudini alimentari sbagliate, problemi del sistema immunitario, scarsa igiene orale, sono tutti fattori che agevolano l’infezione.
PARODONTITE SINTOMI COMUNI
È molto importante non ignorare i fattori che indicano l’insorgere di questa malattia. Vediamo insieme quali sono le avvisaglie:
- Alito cattivo
- Sanguinamento delle gengive
- Dolori durante la masticazione
- Arrossamento e gonfiore gengivale
- Denti che si muovono
Se hai uno qualsiasi di questi sintomi parlane con il tuo dentista, può consigliarti le migliori modalità di trattamento prima che il problema diventi troppo grave e con l’igienista che potrà consigliarti le tecniche di igiene orale quotidiane adatte a mantenere una buona salute orale.
PARODONTITE: RIMEDI
Per la cura della parodontite, nello studio Minniti Moro, proponiamo la terapia causale.
Questo trattamento è volto a due finalità:
- La rimozione della placca batterica del tartaro presenti sopra e sotto le gengive. Questa pulizia viene effettuata in ambulatorio dall’odontoiatra o dall’igienista.
- Utilizzo della tecnologia Laser per la decontaminazione delle tasche gengivali.
- La seconda fase del trattamento prevede la rieducazione del paziente a una corretta igiene orale: gli vengono insegnate le manovre per la rimozione quotidiana della placca.
In seguito a questa terapia, inizia il programma di mantenimento che prevede sedute di igiene inizialmente con cadenza mensile e poi ogni 3-6 mesi a seconda dei casi.
PARODONTITE: PREVENZIONE
Esistono delle accortezze quotidiane che possono aiutare a prevenire la parodontite.
È consigliato non fumare, avere una dieta ricca di frutta e verdura per l’assunzione delle giuste quantità di vitamina C, eseguire l’igiene orale professionale almeno due volte l’anno e a casa lavare i denti tre volte al giorno e comunque dopo ogni pasto (merende comprese). Utilizzare lo spazzolino elettrico, dentifrici delicati, scovolini interdentali e un adeguato collutorio antiplacca.
Per qualsiasi dubbio o curiosità, non esitare a contattarci.
Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato! Passa a trovarci in studio:
- Alghero – Via Dalerci, 3 – 079 980738
- Sassari – Viale Umberto I, 106 – 079 237648
Prenota il tuo appuntamento QUI.
Per leggere altre news interessanti su trattamenti, tecnologie e curiosità clicca QUI.