Obiettivo per l’anno nuovo? Denti sani e belli!
3124
post-template-default,single,single-post,postid-3124,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-1548

Obiettivo per l’anno nuovo? Denti sani e belli!

denti sani e belli

Obiettivo per l’anno nuovo? Denti sani e belli!

È arrivato gennaio e con lui il compito di stilare la lista dei buoni propositi per l’anno che è appena iniziato. Un modo per porsi degli obiettivi da raggiungere e per poter, alla fine dell’anno, guardarsi indietro soddisfatti vedendoli conseguiti. Tra questi buoni propositi non dovrebbe mancare quello di avere denti sani e belli: un obiettivo che è possibile raggiungere solo grazie a costanza e attenzione ad alcune abitudini da mantenere. Vediamole insieme!

L’importanza di avere denti sani e belli 

Tutti sogniamo di avere denti e sani e belli, perché rendono il nostro viso più armonioso e in salute, rendendoci più rilassati e sicuri di noi stessi e permettendoci di interagire in modo più spontaneo con le altre persone. I benefici di avere un sorriso sano e bello, però, non sono solo estetici. Ci permette infatti di mangiare, parlare e sostenere tutti i muscoli del volto. Estetica e funzionalità quando si parla di sorriso vanno a braccetto e proprio per questo è importante prendersene cura al meglio, per mantenere il nostro benessere generale. Vediamo insieme come fare!

L’igiene orale è la base per denti sani e belli

La regola fondamentale per mantenere un sorriso sano e bello è l’igiene orale, che permette di mantenere i denti e gengive in salute evitando problemi come carie e disturbi gengivali.

  • Igiene orale quotidianadenti sani e belli

Lavarsi i denti dopo ogni pasto è importante per rimuovere i residui di cibo e per evitare che i batteri si annidino nella bocca, rimuovendo la placca ed evitando che si trasformi in tartaro, impossibile da rimuovere con l’igiene orale quotidiana. Le corrette manovre di igiene orale prevedono lo spazzolamento dei denti internamente ed esternamente per almeno due minuti e l’utilizzo del filo interdentale per raggiungere gli spazi tra un dente e l’altro. Infine, se consigliato dal dentista, l’utilizzo di un collutorio.

  • Igiene orale professionale

L’igiene orale quotidiana, anche se eseguita correttamente, da sola non è sufficiente a rimuovere tutti i residui di placca. Proprio per questo, è necessario effettuare 2 sedute di igiene orale professionale all’anno. Queste sedute serviranno a rimuovere meccanicamente i residui di placca, il tartaro e assicurarsi che le manovre di igiene orale quotidiana eseguite siano corrette.  Saranno inoltre un’occasione per effettuare controlli alla bocca del paziente, che permettono di intervenire in modo repentino se necessario.

I nostri consigli per denti sani e belli

Oltre alle regole di igiene orale domiciliare e professionale, che sono fondamentali per mantenere denti sani e belli, vogliamo fornirvi qualche altro consiglio per prendersi cura del sorriso durante tutto l’anno:

  • non fumare. Il fumo è il principale nemico di denti e gengive perché attacca il tessuto parodontale, diminuendo le difese delle gengive contro i batteri, ed è quindi un fattore di sviluppo della malattia parodontale
  • Alimentazione sana: includere nella dieta cibi amici dei denti come latticini e frutta e verdura ricche di vitamine. Limitare invece il consumo di cibi che possono macchiare i denti, come vino rosso e caffè, o alimenti corrosivi come agrumi e bibite gassate, che possono rovinare lo smalto dei denti. 
  • Non mangiarsi le unghie: questa abitudine potrebbe infatti portare ad un disallineamento delle arcate dentarie. Inoltre, aumenta la proliferazione dei batteri all’interno della bocca. 
  • Bere molta acqua: aiuta a rimuovere residui di cibo e batteri e a ristabilire il pH della bocca. 

 

Seguire queste semplici regole ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo e presto entreranno facilmente nella tuo routine. Ricordati che per qualsiasi dubbio o problema è importante contattare il dentista, che ti fornirà consigli utili e interverrà se necessario.  

Inizia il nuovo anno all’insegna della salute orale, contattaci per prenotare una visita di controllo!

No Comments

Post A Comment