Implantologia: risolviamo il problema della mancanza di denti

Mancanza di denti: risolvere con implantologia

La perdita dei denti è un evento comune con l’avanzare dell’età ma che porta con sé conseguenze di natura estetica, psicologica e anche problemi di natura funzionale. La buona notizia è che esistono diverse soluzioni al problema della mancanza di denti e in questo articolo vogliamo parlarti dell’implantologia: la più efficace e duratura che eseguiamo quotidianamente nel nostro Studio!

Perché i denti cadono?

Esistono diverse cause dietro al problema della perdita dei denti. Le più comuni sono infezioni non curate, conseguenza di patologie come carie, gengiviti e parodontiti. La maggior parte di queste patologie sono causate da batteri che attaccano i tessuti orali fino ad arrivare alla perdita del dente: potrebbero essere quindi evitate con controlli periodici dal dentista, igiene orale scrupolosa e abitudini alimentari corrette. Altre cause della perdita dei denti sono traumi o incidenti improvvisi con urti che coinvolgono la bocca e i denti.

Le conseguenze della mancanza di denti 

La perdita dei denti, detta anche edentulismo, causa un effetto anti-estetico visibile a tutti che può portare a importanti conseguenze psicologiche nel paziente, che si sentirà più in imbarazzo a sorridere come faceva prima della perdita dei denti e a rapportarsi con le altre persone. Questa, purtroppo, è solo una delle conseguenze che questo problema porta con sé, molte altre, pur non visibili, sono altrettanto importanti. 

  • Effetti sull’osso a sostegno del dente: l’assenza della radice e del dente perso causa un mancato sostegno dell’osso dell’arcata in cui il dente risiedeva. Questo mancato sostegno comporterà un graduale ritiro della massa ossea, che potrà causare a sua volta conseguenze sull’estetica facciale del volto del paziente e complicanze nel ripristinare il dente con un impianto dentale. 
  • Conseguenze su funzionalità come fonazione e masticazione: tra i ruoli principali dei denti troviamo la fonazione e la masticazione. I vuoti lasciati dai denti persi obbligano la persona a modificare il modo di masticare, concentrando la masticazione in zone diverse, sovraccaricandole e creando in alcuni casi ulteriori problemi. 
  • Effetti sui denti rimasti: la mancanza di denti ha conseguenze anche sui denti adiacenti allo spazio lasciato vuoto dal dente perso. I denti vicini, infatti, tenderanno naturalmente a riempire questo spazio, modificando la loro posizione e causando quindi un disallineamento.

Come l’implantologia può risolvere il problema della mancanza di denti 

mancanza di dentiL’implantologia è il trattamento che oggi ci permette di risolvere la mancanza di denti in modo definitivo. Come? Grazie all’inserimento di un impianto dentale nell’osso del paziente, che andrà a sostituire la radice del dente perso e a interrompere quindi il processo di riassorbimento osseo. Su questo impianto verrà posizionata la protesi in ceramica, che sostituirà per estetica e funzionalità il dente mancante. 

Questa soluzione è molto vantaggiosa perché, a differenza delle protesi mobili, offre al paziente una soluzione fissa e stabile, che eviterà imbarazzi dati da mobilità o caduta della protesi. Inoltre, nessuno si accorgerà della differenza tra l’impianto e un dente naturale!

A chi è adatta l’implantologia?

L’implantologia è un trattamento adatto a tutti coloro che vogliono risolvere in modo definitivo il problema della perdita dei denti. Non esiste un limite di età per sottoporsi a questo intervento, ci occuperemo noi di valutarne la fattibilità tramite esami specifici e l’analisi delle condizioni generali di salute del paziente. 

Prenota qui la tua visita per ritrovare il tuo sorriso dopo la caduta dei denti, con l’implantologia non devi rinunciare ad abitudini quotidiane come mangiare, relazionarti con le altre persone o parlare normalmente, affidati a noi! 

Resta aggiornato sul nostro Studio nei nostri profili Facebook e Instagram! In questi canali social potrai trovare tutte le novità sul nostro team, sulle nostre tecnolegie e sugli ultimi trattamenti!

Argomenti trattati