Come curare i denti d'estate | Studio Dentistico Minniti Moro
1310
post-template-default,single,single-post,postid-1310,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
come-curare-i-denti-d'estate

Come curare i denti d’estate?

Come curare i denti d’estate?

L’estate si sta avvicinando e con essa anche il cambiamento del clima, sempre più caldo. I nostri denti ne risentono? Assolutamente si: il cambio di clima e di alimentazione nella stagione estiva possono mettere a repentaglio la nostra salute orale. La domanda sorge spontanea: come curare i denti d’estate?

come-curare-i-denti-d'estate

Come curare i denti d’estate?

Alcuni studi scientifici e l’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa hanno dimostrato che l’esposizione prolungata al sole e il clima caldo favoriscono la formazione di batteri e la comparsa di infiammazioni nel nostro cavo orale. Inoltre, come sostiene il presidente di AIC Lorenzo Breschi, le vacanze e l’estate sono il pretesto giusto per dedicarsi allo sport e alle attività all’aperto e possono aumentare il rischio di trauma dentale. Inoltre, il consumo di cibi poco indicati per la salute orale è maggiore.

Quali sono i nostri consigli su come curare i denti in estate?

Nonostante durante l’estate si vada in vacanza, l’igiene orale non deve mai mancare poiché la placca batterica si diffonde molto in fretta provocando danni come carie e gengiviti.

Non trascurare la propria salute orale è davvero importante. Questo si può fare seguendo qualche semplice regola. Ne vediamo insieme alcune:

  • Quando vai in vacanza, metti gli strumenti che solitamente usi per la tua igiene orale in un contenitore a parte e non utilizzarne uno con dentro tutti i tuoi effetti personali.
  • Anche se usi uno spazzolino da viaggio, assicurati che sia di buona qualità.
  • In vacanza spesso si è fuori a pranzo, a cena e in diversi momenti della giornata: se non hai la possibilità di svolgere una corretta igiene orale ricordati di mangiare una mela o masticare una gomma per aumentare la salivazione e pulire i denti.
  • Lo scovolino è importantissimo! Aiuta a mantenere gli spazi interdentali puliti!
  • Idratarsi è fondamentale: bevi molto in modo da favorire la salivazione e da evitare la permanenza di zuccheri all’interno del tuo cavo orale.
  • Preferisci l’acqua a tutti i drink che pensi riducano la sete: in realtà sono pieni di zuccheri che favoriscono la comparsa di batteri e di carie.
  • L’estate è il momento perfetto per fare sport e attività all’aperto: procurati un bite su misura in modo tale da preservare la dentatura in caso di traumi.

Vuoi altri consigli su come come curare i denti o vuoi prenotare la tua igiene orale prima dell’arrivo dell’estate?

Sscrivici a info@minnitimoro.it. 

O vieni a trovarci nel nostro studio di Sassari in Viale Umberto I, 106 (tel 079 237648) o nel nostro studio di Alghero (SS) in Via Dalerci, 3 (tel 079 980738)

 

 

Per altre curiosità e informazioni leggi le altre news qui!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Chatta con Noi!