Studio Dentistico Specialistico Minniti Moro | Logo

Ritorno a scuola e salute orale: come aiutare il tuo bambino?

È tornato settembre: le vacanze sono ormai un lontano ricordo ed è tempo di tornare sui banchi di scuola. Questo comporta inevitabilmente uno stravolgimento della routine quotidiana: si torna a correre e agli impegni di tutti i giorni e così c’è il rischio che la salute orale venga trascurata. In questo articolo vogliamo fornirti alcuni consigli per prenderti cura della bocca del tuo bambino anche a scuola, ed evitare così problemi o inconvenienti!

Rientro a scuola: attenzione alla salute orale 

Settembre è iniziato e le vacanze sono giunte al termine, così ora è tempo di tornare alla quotidianità. Per alcuni bambini questo periodo porta con sé entusiasmo ed emozioni positive, per altri è invece un momento di tensione e ansia. Comunque venga vissuto, la routine del periodo estivo, con il ritorno a scuola, subirà inevitabilmente dei cambiamenti, ritornando a giornate più intense tra impegni e verifiche. Proprio per questo, per fretta o comodità si tralasciano aspetti importanti della salute orale dei più piccoli, mettendola così a dura prova. Insomma, il rientro scolastico è un momento delicato ed è necessario trovare un equilibrio e una nuova routine anche per quanto riguarda la salute orale.

I nostri consigli per la salute orale a scuola 

Vogliamo fornirti alcuni consigli per poter prevenire problemi alla bocca del tuo bambino e trovare un equilibrio nel mantenimento della sua salute orale anche dopo il rientro a scuola. 

Per farlo, è necessario lavorare su più fronti: l’alimentazione, l’igiene e le abitudini. Vediamoli insieme nel dettaglio.

1. Visita di controllo prima dell’autunno

Uno dei consigli fondamentali che vogliamo fornirti è quello di fissare un appuntamento di controllo con il dentista per bambini  anche in assenza di problemi dopo l’estate, prima dell’arrivo dell’autunno, momento in cui le difese immunitarie potrebbero indebolirsi. Questo servirà a prevenire eventuali problemi, intervenire se necessario e controllare che tutto proceda per il verso giusto. Durante questo appuntamento ti forniremo poi tutte le informazioni e i consigli necessari per tutelare la salute della bocca del tuo bambino.

2. Merenda alleata dei denti 

Un ruolo fondamentale lo gioca la merenda, perché spesso risulta più comodo, nella fretta della mattina, mettere nello zaino uno snack dolce preconfezionato. Questo però comporta un rischio per la salute orale dei bambini, perché gli zuccheri presenti all’interno delle merendine sono amici delle carie. 

Al contrario, gli alimenti da prediligere sono:

  • frutta fresca, ricca di vitamine, sali minerali e acqua e quindi in grado di rimuovere i batteri dalla bocca e stimolare la produzione di saliva;
  • alimenti ricchi di calcio, come latte e yogurt, in grado di mantenere i denti forti e sani.

Insomma, per prevenire le carie e problemi alle gengive è importante trovare il giusto equilibrio tra praticità e cibi sani.

3. Scrupolosa igiene orale 

Ultimo, ma non meno importante, mantenere anche durante il cambio di routine una scrupolosa e regolare igiene orale. L’ideale sarebbe lavare i dentini dopo ogni pasto, anche a scuola con un kit portatile, ma se questo non fosse possibile, è fondamentale lavarli bene almeno due volte al giorno. 

 

Speriamo che questi consigli ti tornino utili in questo periodo impegnato e frenetico e per qualsiasi necessità ti aspettiamo nel nostro Studio, dove creiamo piani personalizzati per ogni bambino e famiglia.

Prenota la visita del tuo bambino!

Argomenti trattati