Pericolo carie bambini e adulti: consigli post Halloween
1725
post-template-default,single,single-post,postid-1725,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive,elementor-default
Carie Bambini | Studio Dentistico Minniti Moro

Pericolo carie bambini e adulti: consigli post Halloween

Cari mamme e papà, se i vostri bambini dopo la notte di Halloween sono tornati a casa con bottini pieni di dolcetti e ogni tipo di leccornia gommosa e gelatinosa, niente panico!! 

 

Siamo qui per aiutarvi!  Ecco alcuni consigli per la prevenzione delle carie dopo la notte delle streghe…

PERICOLO CARIE: bambini e adulti, ad Halloween ma non solo

Trasformiamo la notte di Halloween in un’ottima occasione per insegnare ai bambini a prendersi cura dei loro denti senza dover rinunciare al divertimento!

Dopo tutti i “dolcetto o scherzetto” entrate in gioco voi genitori: ricordate ai vostri bambini le regole dell’igiene orale per tenere lontane le carie.

Non dimenticate, però, che è importante rispettare queste regole durante tutto l’anno, non solo in prossimità di Halloween! Le carie, infatti, sono opera dei batteri presenti in bocca, che sfruttano gli zuccheri ingeriti producendo sostanze acide che attaccano i tessuti dei denti arrivando a demineralizzarli. 

Queste indicazioni non valgono solo per i più piccoli; anche negli adulti possono formarsi le carie…non pensate di farla franca!

I nostri consigli per un Halloween a prova di carie

Prova a seguire questi semplici consigli per proteggere i tuoi denti e quelli del tuo bambino 

 

  • NON ESAGERARE: stabilite con il vostro bambino un numero massimo di dolciumi da consumare nell’arco di una giornata. Spiegategli che non c’è gusto nel mangiare subito tutte le caramelle e che è meglio smaltire il bottino un po’ per volta.

 

  • BERE: dopo aver mangiato caramelle e dolciumi vari è buona abitudine bere un bel bicchiere d’acqua per ridurre la carica batterica all’interno della bocca. 

 

  • LAVARE BENE I DENTI: ricordate che più a lungo i batteri restano all’interno del cavo orale, più velocemente si moltiplicano, quindi il nostro consiglio è quello di non trascurare l’igiene orale.

 

  • ATTENZIONE ALLE CARAMELLE DURE: possono danneggiare i denti causando microfratture.

 

  • ATTENZIONE ALLE CARAMELLE MORBIDE: non sono meno pericolose quelle morbide o gommose. Vista la loro consistenza, tendono a rimanere attaccate ai denti per molto tempo e favorire la formazione della carie.

 

  • MEGLIO IL CIOCCOLATO: non è sicuramente classificabile tra gli alimenti sani, ma rispetto alle caramelle fa molti meno danni. I dolci migliori per i nostri denti sono, infatti, quelli a base di cioccolato, non solo perché è facile rimuoverne i residui, ma anche perché nel cioccolato sono presenti una buona quantità di oli, in grado di inibire l’attività dei batteri. Ovviamente è da preferire il cioccolato fondente.

Inoltre, vi ricordiamo l’importanza dell’igiene orale professionale. Fate controlli frequenti per prevenire fastidiosi inconvenienti. Vi aspettiamo presso i nostri studi!

Per qualsiasi dubbio o curiosità, non esitare a contattarci.

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Passa a trovarci in studio:

Prenota il tuo appuntamento QUI.

Per leggere altre news interessanti su trattamenti, tecnologie e curiosità clicca QUI.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

× Chatta con Noi!