Dentista per bambini: alla scoperta di questa figura importantissima
2652
post-template-default,single,single-post,postid-2652,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive,elementor-default
pedodonzista

Dentista per bambini: una figura importantissima

Settembre: si torna a scuola e si torna alle buone abitudini! L’estate può portare con sé il rischio di patologie ai denti dei bambini a causa del caldo, che favorisce la proliferazione dei batteri e delle abitudini alimentari che possono portare a un maggior consumo di cibi e bevande zuccherate. Un controllo ai denti del tuo bambino può aiutare a tenere la situazione sotto controllo e a intervenire se necessario. A chi affidarsi? In questo articolo ti presentiamo la figura del dentista per bambini!

Chi è il dentista per bambini

Dentista per bambini, odontoiatra infantile o pedodonzista: è conosciuto con diversi nomi ed è la figura che si occupa della salute orale dei bambini in età infantile, dai primi mesi di vita fino all’adolescenza. L’obiettivo principale di questo dottore è la prevenzione e la cura delle patologie del cavo orale dei bambini tramite una corretta educazione e l’utilizzo di tecniche specifiche per bambini.

Di cosa si occupa il dentista per bambini

Vediamo ora nello specifico di cosa si occupa questo professionista. Come ogni altro dentista, si occupa delle diverse branche dell’odontoriatria: dalla conservativa, all’intercettare abitudini viziate, fino all’endodonzia, tutto a dimensione per il bambino e presta un’attenzione particolare alla comunicazione e all’insegnamento delle buone abitudini.

Ecco alcune delle attività che svolge: 

dentista per

 

  • cura le patologie a carico dei denti da latte e le previene con particolari tecniche, come la sigillatura dei denti;
  • educa alle corrette manovre di igiene orale, all’importanza delle cure odontoiatriche e all’eliminazione delle abitudini viziate (succhiare il dito o il ciuccio, alimentazione);
  • previene futuri problemi alla bocca del bambino correggendo le malocclusioni e occupandosi dell’allineamento dei denti;
  • fornisce supporto alla famiglia per assicurare una corretta pulizia dei denti anche a casa;
  • utilizza una comunicazione e delle strategie utili a rilassare il bambino e a creare un clima di serenità.

La paura del dentista

Il dentista per bambini ha l’importante ruolo di conquistare la fiducia del bambino ed evitare che si sviluppi in lui la paura del dentista, un problema che si può trascinare fino all’età adulta e che rende difficile qualsiasi trattamento. Per evitarlo, il dentista per bambini, con grande sensibilità ed empatia, utilizza tecniche e strategie per creare una sensazione di tranquillità nel bambino, che assocerà il dentista ad una figura positiva e renderà più semplice i trattamenti e le cure.

È importante far conoscere il pedodonzista ai bambini in modo graduale, in modo che possano prendere confidenza con questa figura: per questo consigliamo una prima visita intorno ai due anni di età!

La figura del dentista per bambini è quindi importantissima: è fondamentale per fornire supporto ai genitori e per aiutare il piccolo paziente a imparare le corrette abitudini che lo accompagneranno per tutto il corso della vita. La cura della salute orale inizia in tenera età, con lo scopo di far crescere i denti forti e sani.  

Contattaci per prenotare la prima visita del tuo bambino!

Passa a trovarci in studio:

Prenota il tuo appuntamento QUI.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Chatta con Noi!