Gengiva infiammata? Vediamo insieme perché succede e cosa fare in caso di infiammazione! Leggi l’articolo per saperne di più!
Gengiva infiammata: le cause
Perché hai la gengiva infiammata? Le cause possono essere diverse. L’importante è riuscire a trattare correttamente il dolore perché può causare diversi problemi come alito cattivo, gengive sanguinanti e parodontite. Qual è la causa principale dell’infiammazione? Sicuramente è la placca accumulata sui denti. Ecco perché è davvero importante prendersi cura del proprio cavo orale. Oltre alla placca ci sono altre cause che provocano l’infiammazione alla gengiva:
- Disturbi gengivali preesistenti
- Irritazione dovuta a cibi acidi
- Stress
- Alcol e fumo
- Spazzolamento e utilizzo dello spazzolino eccessivi e poco delicati
Gengiva infiammata: cosa fare?
Ecco alcuni dei nostri migliori consigli che possono aiutarti a superare l‘infiammazione presente nel tuo cavo orale. Prima di tutto però, se pensi che la tua infiammazione sia in uno stato avanzato e provi dolore alle gengive ti consigliamo di prenotare una visita presso i nostri studi. Clicca sul bottone qui sotto per prenotare:
Ecco qualche consiglio!
- Gengiva infiammata? Utilizza uno spazzolino a setole morbide per evitare di irritare le gengive e spazzola i denti delicatamente, senza sfregare troppo, dopo ogni pasto.
- Utilizzi già lo scovolino? È davvero molto importante per una pulizia completa. Attento però a non utilizzarlo in modo inappropriato o rischieresti di irritare le gengive e di infiammarle ulteriormente.
- Limita il consumo di tabacco e di bevande alcoliche: ti aiuterà a evitare infiammazioni che potrebbero portare alla parodontite.
Gengiva infiammata? Il miglior modo per evitare che accada è mantenere una corretta igiene orale. Parti da un’igiene orale professionale!
Puoi prenotare nei nostri studi. Ci troviamo a Sassari in Viale Umberto I, 106 e ad Alghero in Via Antonio Dalerci, 3.
Clicca QUI per prenotare ora!