Gengive infiammate cosa fare | Parodontologia | Minniti Moro
630
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-630,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
Abbiamo la ricetta per il tuo sorriso!

Gengive infiammate, cosa fare?

gengive infiammate cosa fare Studio Dentistico Minniti Moro

Gengive infiammate: cosa fare?

La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della salute delle gengive.

La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che circondano il dente: le gengive e l’osso sottostante.

La malattia parodontale è causata dall’accumulo di placca e tartaro sui denti. I batteri trovano un terreno ideale per riprodursi e causano infiammazioni dei tessuti molli che circondano il dente. Questa malattia si manifesta con gengive rosse, infiammate o che sanguinano durante le manovre di igiene orale. Nella sua fase iniziale prende il nome di gengivite e se trascurata, evolve in parodontite (o piorrea).

La terapia per curare le infiammazioni legate alle gengive sta nella rimozione meccanica di placca e tartaro. Questa terapia si chiama “detartrasi” o “pulizia professionale” e si esegue con strumenti a ultrasuoni. Se la malattia è in fase avanzata come nel caso di parodontite, il trattamento di pulizia dei denti è più accurato e si divide in più sedute di levigatura radicolare. In questi casi viene eseguita una leggera anestesia locale.

La parodontologia si occupa anche della chirurgia parodontale, ovvero delle operazioni chirurgiche che coinvolgono la gengiva, come ad esempio lericoperture radicolari (eseguite nei casi di grave recessione gengivale in zone estetiche) e gli innesti di tessuto connettivo e osseo preliminari all’inserimento di impianti osteointegrati.

Qualsiasi trattamento parodontale è destinato a fallire se non c’è la collaborazione del paziente, che dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista soprattutto per quanto riguarda l’igiene orale domiciliare.

La nostra specialità è donare un magnifico sorriso ad ogni bocca!

PRENOTA SUBITO LA SCANSIONE 3D E SIMULAZIONE DEL TUO NUOVO SORRISO!

Per rimanere aggiornato su curiosità, nuove tecnologie e trattamenti ti consigliamo di visitare questa pagina.

Contattaci ora per maggiori informazioni.

Chatta con Noi!