L’implantologia è una tecnica all’avanguardia che ci permette di risolvere il problema della mancanza di denti. Se stai per sottoporti a questo trattamento probabilmente ti stai chiedendo qual è la durata di un impianto dentale. In questo articolo cerchiamo di rispondere a questa domanda e di individuare i fattori che influiscono.
Implantologia: la soluzione definitiva alla perdita dei denti
Nel corso della vita può succedere che, a causa di traumi o patologie, si perda uno o più denti, con conseguenti problemi masticatori, estetici o di fonazione. Per recuperare queste funzionalità e il sorriso perso esistono diverse soluzioni, prima fra tutte l’implantologia, un trattamento che ci permette di andare a sostituire i denti persi con delle viti in titanio e delle protesi in ceramica, che hanno estetica e funzionalità del tutto simili ai denti naturali e sono fissi e definitivi. Rivolgendosi all’odontoiatra prima di sottoporsi a questo trattamento, sono moltissime le domande che vengono in mente ai pazienti, una delle quali è: qual è la durata di un impianto dentale? Si tratta veramente di una soluzione definitiva?
Qual è la durata di un impianto dentale?
Alla domanda “l’impianto dentale è una soluzione che può durare tutta la vita”, rispondiamo “dipende”!
Infatti, gli Studi hanno dimostrato che, indipendentemente dal tipo di impianto utilizzato, la durata di questo trattamento è veramente molto elevata. Infatti, dopo 10 anni, la percentuale di successo del trattamento è compresa tra il 91 e il 95%. Di conseguenza, se il paziente è molto giovane, dovrà probabilmente sostituire l’impianto dentale nel corso della vita, ma se invece il paziente è più maturo, l’impianto potrà durare per tutta la vita.
Come allungare la durata di un impianto dentale?
Esistono delle condizioni fondamentali da rispettare per assicurarsi il successo a lungo termine dell’impianto dentale.
-
- La qualità del lavoro eseguito: questo implica la competenza del dottore che eseguirà l’intervento, la qualità dei materiali utilizzati e l’affidabilità dello studio a cui ci si rivolge. Questo assicurerà un’attenta analisi pre-implantare, con una valutazione a monte dei rischi, della salute del paziente, della situazione della bocca e della quantità e qualità dell’osso presente.
- Manutenzione dell’impianto: comprende il rispetto delle istruzioni fornite dal dottore per la cura dell’impianto a seguito dell’intervento e una corretta e scrupolosa igiene orale quotidiana, che comprende l’utilizzo di uno spazzolino a setole morbide, filo interdentale e colluttorio.
- Controlli regolari: sottoporsi a periodici controlli nello studio dentistico e a regolari sedute di igiene orale professionale può aiutare a tenere sotto controllo la salute dell’impianto dentale, a rimuovere placca e tartaro evitando infiammazioni e a prevenire futuri problemi che potrebbero influire sulla durata di un impianto dentale.
- Attenzione allo stile di vita: uno stile di vita sano, con un’alimentazione equilibrata, evitando il fumo e lo stress, può influire positivamente sulla salute della nostra bocca e di conseguenza anche sulla durata di un impianto dentale.
Insomma, affidandoti al giusto professionista e seguendo le indicazioni che ti verranno fornite sarà possibile assicurarsi un’elevata durata dell’impianto dentale. Prenota qui la tua visita per iniziare questo percorso!
Resta aggiornato sul nostro Studio nei nostri profili Facebook e Instagram! In questi canali social potrai trovare tutte le novità sul nostro team, sulle nostre tecnolegie e sugli ultimi trattamenti!