Conservativa
Otturazione delle carie: tutto ciò che devi sapere
La conservativa è la branca dell’odontoiatria specializzata nella rimozione della carie e nella successiva ricostruzione del dente.
L'otturazione delle carie
L’otturazione delle carie è una procedura che consente di ridare ai denti una forma e una funzione corretta.
Come primo step viene rimosso il tessuto infetto, la cavità viene disinfettata e, in seguito, si procede con il suo riempimento tramite appositi materiali.
Otturazione in amalgama
In passato, quasi tutte le otturazioni delle carie venivano eseguite in amalgama, un materiale metallico molto resistente ma antiestetico e contenente una certa percentuale di mercurio.
Oggi l’otturazione in amalgama è stata sostituita da opzioni che assicurano una più alta resa estetica e meno rischi per l’organismo.
Otturazione in composito
Negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi materiali detti materiali compositi, che stanno dimostrando notevoli vantaggi.
I compositi sono materiali estetici che vengono forniti al dentista in diversi colori, che rendono possibili ricostruzioni praticamente invisibili all’occhio del paziente e molto resistenti.
L'otturazione di un dente fa male?
L’otturazione di un dente non fa male. È una procedura che dura circa un’ora e viene eseguita in anestesia locale, quindi in totale assenza di dolore.
Solitamente il dentista si avvale della diga in gomma, che permette di separare il campo operatorio (ovvero il dente cariato) dalla bocca del paziente, con vantaggi in termini di comfort e sicurezza, sia per il paziente che per l’operatore.
Si prova dolore dopo l'otturazione?
Dopo l’otturazione del dente non si prova dolore, potrai avvertire una certa sensibilità nei giorni immediatamente successivi, ma niente di più.
Se il fastidio continua rivolgiti subito allo studio.
CASI CLINICI
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
Leggi
le news
Specialisti della tua salute.